|

|

|

|

|

|

|

|

Accademia di Musica e Teatro D. Scarlatti ·Via Oderisi da Gubbio, 50 (Marconi) - 00146 Roma ·info@accademiascarlatti.com ·tel fax 06/5599627

Accademia Scarlatti © 2004.  All Rights Reserved · Registered & protected on MyfreeCopyright.

Concorso annuale degli Allievi che frequentano il Corso di Canto Moderno diretto dal M˚ Roberto Sterpetti e si basa sul calcolo delle visualizzazioni e degli streaming nei primi quattro mesi di pubblicazione dei brani o dei video caricati sui digital store/social media. A fine anno Accademico viene redatta una lista e i primi classificati delle categorie ricevono il premio Spotify e YouTube.

leggi tutto

Formazione di copisti per l’inserimento in attività professionale.

leggi tutto

Corso rivolto a cantanti/compositori che hanno già raggiunto una preparazione di base. DIDATTICA, INTERPRETAZIONE, LINGUAGGIO ESPRESSIVO, TECNICA DI REGISTRAZIONE IN STUDIO, COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO, TECNICA MICROFONICA ED EFFETTI, CORSI COMPLEMENTARI DI APPROFONDIMENTO, REALIZZAZIONI BRANI INEDITI O COVER, DISTRIBUZIONE SU TUTTI I DIGITAL STORE. leggi tutto


M° Roberto Serpetti

Nel 2019 riceve il Premio Jean Costepatrocinato dalla Regione Lazio e Comune di Roma, come migliore Accademia dell’anno.


”Educare all’arte: ecco l’obiettivo dell’Accademia Scarlatti di Roma. Gli strumenti per raggiungerlo? Insegnanti tanto preparati quanto affermati, sia in campo televisivo sia concertistico; una metodologia didattica che, sul modello americano, è volta alla formazione completa dell’allievo; il contatto diretto con la realtà del mestiere dell’artista”.

A dirigere l’Accademia è Roberto Sterpetti: cantante, vocal trainer, arrangiatore e produttore che, da trent’anni, collabora al successo di trasmissioni televisive Rai e Mediaset tra cui 20 edizioni del Festival di Sanremo. La nostra “filosofia” è garantire a ciascun allievo una reale educazione artistica nella sua accezione più ampia. Abbiamo subito compreso che bisognava andare oltre i limiti della “lezione”. Da qui, ad esempio, è nato il progetto “Spaziando”. Perché abbiamo scelto il nome del celebre compositore del ‘700?

Domenico Scarlatti ha il merito di aver inventato uno stile unico e personale, lontano dagli schemi predefiniti. Il suo nome serve a sottolineare il carattere di modernità dell’Accademia, ma senza rinnegare le lezioni del passato. Da qui, la presenza anche di corsi di musica classica e preparazione agli esami e/o ammissioni in Conservatorio. Durante l’anno accademico proponiamo ai nostri allievi incontri, seminari, stages ed altre iniziative al fine di approfondire le tematiche dei corsi e per aiutarli ad entrare in contatto con la realtà musicale e teatrale.


Su cosa può contare chi diventa nostro allievo?

L’Accademia ha pensato anche a questo. Avrai sempre la massima personalizzazione del corso, ma potrai condividerlo con un’altro allievo oppure con un amico, un’amica, tuo figlio o la persona amata. Il corso di coppia curerà le esigenze di entrambi, approfondendo argomenti in base al livello di ognuno. Sarà una grande esperienza di condivisione per unire divertimento, scoperta e apprendimento del proprio strumento. Inoltre il confronto é un elemento ulteriore per la crescita artistica e personale.

Su un ambiente accogliente e in grado di soddisfare le sue esigenze. Inoltre, garantiamo quella continuità didattica spesso sottovalutata nella scelta di una scuola. Sono davvero rarissimi, infatti, i casi in cui ci ritroviamo a sostituire nostri docenti, pur essendo artisti affermati in campo televisivo e/o discografico. Ogni allievo può anche contare sul principio della meritocrazia. I saggi di fine anno, ad esempio, sono solo per i più meritevoli. E, nella valutazione dell’allievo, confluiscono, aldilà della preparazione tecnica, fattori quali, la frequenza delle lezioni e il rispetto delle regole dell’Accademia. Infine, sappiamo ricompensare gli sforzi di chi s’impegna di più con delle borse di studio.

M° Roberto Serpetti

I corsi sono rivolti a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale o semplicemente hobbistico.

Per non parlare di uno studio di registrazione all’avanguardia e di una Etichetta Discografica per produrre la vostra Musica!